+39 345 1765276info@cronosquadredellaversilia.it

Regolamento

Home / Regolamento

Regolamento

Regolamento Cronometro a squadre.

9° Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli
Domenica 13 Marzo 2016
Forte dei Marmi-Lucca

 Nona Edizione della “Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli”, gara a cronometro per squadre amatoriali.

PARTECIPAZIONE
Aperta a tutti i cicloamatori tesserati FCI e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la FCI per l’anno 2016, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico ed ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza UCI valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica nazionale, e previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello E.I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, dovranno presentare, prima della partenza della gara un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica.Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione.
Sono ammessi i partecipanti dai 19 ai 70 anni .(vale l’anno solare)
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione gli iscritti si costituiscono garanti del proprio comportamento, durante e dopo la manifestazione.
Ogni atleta dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche, di essere in possesso del certificato medico attitudinale per attività agonistica cicloamatoriale(DM 18/2/82), di essere in possesso di regolare tessera e di avere letto e approvato il presente regolamento.Il partecipante esprime altresì il consenso al trattamento personale dei dati secondo la legge n°675 del 31/12/96.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il Regolamento della FCI.

COMPOSIZIONE SQUADRE
Le squadre potranno essere:maschili, femminili o miste.
Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 5 a un massimo di 8, o da un minimo di 3 a un massimo di 4 atleti.Le squadre da 8 e quelle da 4 avranno due Classifiche Generali (e sottoclassifiche) separate.
Il tempo sarà preso all’arrivo del quinto componente per le squadre da 8 e all’arrivo del 3° per le squadre da 4.
Possono partecipare anche squadre con atleti di team diversi, appositamente formate per l’occasione. In tal caso è necessario indicare un nome di identificazione, per la squadra(anche di fantasia).
Per essere inseriti nella classifica delle squadre miste dovrà essere classificata nei primi 5 o 3 atleti all’arrivo almeno una componente femminile.

E’ assolutamente vietato per un atleta partecipare in due formazioni diverse, sia da 4 che da 8.

 

 

ORARIO DI PARTENZA:

L’ordine di partenza verrà pubblicato il 7/3, dopo il sorteggio.
La partenza della prima squadra verrà data alle ore 9, con un intervallo di 1 minuto o 1 minuto e quindici tra una squadra e l’altra.Le prime a partire saranno le squadre composte da 4 atleti, a seguire le squadre da 8.

ISCRIZIONI:
Appena le iscrizioni verranno aperte sarà possibile effettuare l’iscrizione delle squadre.

Si possono utilizzare due metodi:

iscrizione on line sul sito Sdam o iscrizione via fax o mail.

Per fare l’iscrizione è necessario solo indicare il numero delle squadre da iscrivere, il nome, cognome e telefono/e-mail di un rappresentante da contattare in caso di comunicazioni e pagare la quota relativa.I dati dei componenti delle squadre(completi della copia della nuova tessera 2016 ad esempio per Uisp inizierà con 16) dovranno essere inviati entro e non oltre il 29/02/2016. Le squadre che non invieranno tali dati o li invieranno in maniera incompleta entro il termine previsto saranno estromesse dall’ordine di partenza, senza alcun risarcimento della quota di iscrizione pagata.
Con l’iscrizione il partecipante diventa socio della Asd che organizza l’evento.Gli organizzatori si riservano la facoltà di non accettare iscrizioni incomplete ed inesatte.Non si accettano iscrizioni singole, ma solo con squadre già formate.

Per le iscrizioni online occorre seguire la procedura sul sito www.sdam.it.

Le iscrizioni via fax o e-mail devono pervenire  entro e non oltre il 29/02/2016(salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo previsto) ed essere inviate a:

Sdam Srl fax +39 051 9525760
e si effettuano compilando correttamente il modulo oppure su carta intestata della società di appartenenza riportando i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, numero e tipo di tessera (cicloamatore), Federazione di appartenenza, codice della società(obbligatorio) , Firma.
Il modulo può essere inviato via fax o via e-mail all’indirizzo suindicato, allegando la ricevuta del pagamento(le iscrizioni senza ricevuta non saranno ritenute valide).
Per il ritiro dei pettorali tutti i partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria, per il controllo tessere.E’ necessario presentarsi muniti oltre che della tessera anche di un documento di riconoscimento.
Per ogni squadra può presentarsi un capogruppo munito della lista degli atleti e dell’originale delle tessere.
Si precisa che i termini di iscrizione sopraindicati saranno validi salvo il raggiungimento del numero massimo previsto dagli Organizzatori e stabilito per dare la massima sicurezza ai partecipanti.
Al raggiungimento di tale numero le iscrizioni saranno chiuse inderogabilmente (come nelle edizioni precedenti) e non sarà più materialmente possibile inserire ulteriori formazioni, se non in una lista di attesa.Resta inteso che la lista di attesa non da la certezza della partecipazione.

SOSTITUZIONI:
Ogni squadra iscritta avrà la facoltà di effettuare 3 sostituzioni per ogni formazione, il giorno prims della gara direttamente al ritiro pettorali.
Non saranno formalizzate nè accettate sostituzioni inviate via fax o mail dal 28/2 al 12/3.
Non saranno accettate sostituzioni il giorno della gara.

DISDETTA DELLA PARTECIPAZIONE:
Le squadre che hanno effettuato l’iscrizione, e che per vari motivi non potessero partecipare, non saranno rimborsate.
L’iscrizione potrà essere ceduta ad un’altra formazione comunicandolo semplicemente alla segreteria iscrizioni.

Le squadre che avranno fatto l’iscrizione per 8 partecipanti, potranno partecipare ,in caso di mancato raggiungimento del numero di 5 componenti necessari , alla gara per squadre da 4, comunicandolo prima che venga stilato l’ordine di partenza, senza alcun rimborso sulla quota pagata, ma con uno sconto di € 50,00 sull’iscrizione per l’anno successivo.Coloro che al contrario avranno sottoscritto la preiscrizione per la gara da 4 e volessero partecipare a quella da 8 dovranno integrare il pagamento fino al raggiungimento della quota  prevista al momento della variazione per le squadre da 8.

Quest’ultima variazione potrà essere fatta solo entro il 29/2/2016, richiedendolo all’Organizzazione che si riserva la facoltà di accettarla.

 

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI
Le iscrizioni saranno a numero chiuso, e potranno terminare a discrezione del Comitato organizzatore, in qualsiasi momento.
Il numero di squadre accettate sarà stabilito quando sarà garantito(dagli enti responsabili) il tempo di chiusura al traffico.

Per le squadre da 4 è stabilita una soglia massima di 30 squadre.

ISCRIZIONI SUL POSTO
Il termine iscrizioni è il 29/02/2016. Non saranno quindi accettate iscrizioni sul posto.

CONTROLLI CRONOMETRICI
Saranno predisposti alla partenza, all’arrivo e alle due estremità del percorso.Tali controlli saranno indispensabili per essere inseriti in Classifica.
Al momento della consegna dei pettorali, vi verranno consegnati i chip giornalieri validi solo per la Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli.Vi verrà richiesto dalla Sdam (Championchip), un deposito cauzionale di € 50,00 per ogni squadra, che vi sarà interamente restituito, al momento della riconsegna al punto Chip presso la Scuola Media Ugo Guidi.Il responsabile Sdam sarà presente dalle ore 9 alle ore 16,00, di Domenica 13 Marzo.Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per chip riconsegnati dopo tale orario, e non potranno provvedere al rimborso del deposito cauzionale.Si ricorda che i chip non riconsegnati saranno inutilizzabili e inattivi per successive manifestazioni.

TESSERAMENTO GIORNALIERO
Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale FCI o Enti di promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la FCI per l’anno 2016 è possibile sottoscrivere la tessera giornaliera FCI.La tessera giornaliera può essere fatta in segreteria iscrizioni personalmente da colui/lei che vuol essere tesserato, presentando un Certificato di idoneità all’attività ciclistica agonistica in corso di validità, un documento di identità e il codice fiscale, sottoscrivendo la dichiarazione etica che vi verrà consegnata in segreteria e che potrete visionare su www.federciclismo.it  e consegnandola all’organizzatore.

La tessera giornaliera emessa da FCI ha un costo di €15,00, e copre a livello assicurativo per il giorno della gara.Coloro che ne necessitano sono pregati di comunicarlo alla Segreteria entro il 25/02/2016, per essere sicuri di poterne usufruire.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di iscrizione sono le seguenti:

Squadre di 8 atleti:

fino al 31/12/2015

Quota completa € 230,00 per squadra(completo di Pasta Party e pacco gara) .

Quota easy  € 180,00 per squadra (senza Pasta Party e pacco gara).

dal 1/1/2016 al 29/2/2016 (o termine iscrizioni)

Quota completa €280,00 per squadra(completo di pasta party e pacco gara)

Quota easy €230,00 per squadra (senza Pasta Party e pacco gara)

Le squadre che avranno iscritto già tre o più formazioni alla data del 1/1/2016, e ne dovessero iscrivere altre dopo tale termine pagheranno comunque la quota prevista entro il 31/12/2015.

Squadre di 4 atleti:

fino al 31/12/2015

Quota completa €140,00(completo di Pasta Party e pacco gara)

Quota easy €115,00 (senza Pacco gara e Pasta Party)

dal 1/1/2016 al 29/2/2016 (o termine iscrizioni per raggiungimento delle 30 squadre previste)

Quota completa €160,00 (completo di Pasta Party e pacco gara)

Quota easy €135,00 (senza Pasta Party e pacco gara)

 

Le squadre che avranno iscritto almeno due formazioni da 8 e dovessero iscriverne altre da 4 o da 8 pagheranno in ogni momento la quota in vigore fino al 31/12/2015.

 

ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
In caso di calamità naturale l’organizzazione manterrà valida metà della quota di iscrizione per l’anno 2017, solo nel caso che la manifestazione non venga fatta nell’anno 2016.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
In caso di iscrizione online sul sito Sdam.it il pagamento viene fatto con carta di credito, Paypal o bonifico diretto.

In caso di iscrizione via  fax o email deve essere effettuato con bonifico bancario  intestato a Sdam srl su conto corrente :

Iban IT10S076112700000034091504  BIC :BPPIITRRXX  con causale:nome della squadra da iscrivere.
L’accettazione delle iscrizioni resta comunque un diritto degli organizzatori con la facoltà di non esercitarlo a loro insindacabile giudizio.
Nel caso la squadra non venga accettata la quota di partecipazione versata sarà restituita per intero.

RITIRO PETTORALI E PACCO GARA:
I pettorali saranno consegnati a Forte dei Marmi (Lu)
-Sabato 12/03  dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 19,30.
- Domenica 13/09 dalle ore 7,45 alle ore 8,15 (solo per i fuori provincia di Lucca, Massa e Pisa e per coloro che partono dopo le ore 10,30 )

IMPORTANTE: coloro che intendono ritirare il pettorale Domenica mattina devono obbligatoriamente inviare via mail copia dei tesserini dei componenti entro giovedì 10 Marzo  a :iscrizioni@cronosquadredellaversilia.it, oltre a presentare gli originali in segreteria.

La Segreteria si trova presso:
HOTEL RISTORANTE MODERNO
VIALE ITALICO, 11(lungomare lato mare davanti la zona espositiva)
FORTE DEI MARMI (LU)

I partecipanti dovranno presentarsi obbligatoriamente muniti dell’originale della tessera.
I pettorali di un’intera squadra potranno essere consegnati ad un rappresentante, che si presenti munito delle tessere di tutti gli atleti.
Senza l’esibizione della tessera i pettorali non saranno consegnati.

E’ ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO INTEGRALE OMOLOGATO.(da strada o da crono)

ASSISTENZA TECNICA E MEDICA
L’assistenza sia tecnica che medica è presente con postazione sia fisse che mobili, adeguata al numero dei partecipanti.Non sono ammessi mezzi privati al seguito della corsa, se non autorizzati dagli organizzatori, pena la squalifica dell’intera squadra.Il soccorso è coordinato dal n.118, che è il numero da chiamare per qualsiasi emergenza medica.

CAMBIO RUOTE: è ammesso il cambio ruote dalla vettura al seguito
e fra concorrenti della stessa squadra; il cambio ruote è a carico della Società partecipante,che sarà ammessa con una sua vettura
al seguito della squadra (vedi regolamento auto)e dovrà essere attrezzata autonomamente.

REGOLAMENTO TECNICO E DI COMPORTAMENTO

CONCORRENTI:
I concorrenti dovranno raggiungere il luogo di partenza almeno 10 minuti prima dell’orario
previsto sull’ordine di Partenza, e seguire le indicazioni degli organizzatori per schierarsi alla  partenza.
Poichè il percorso è interamente chiuso al traffico ogni squadra è autorizzata a transitare dal momento previsto per la partenza per un tempo massimo di 1 ora e trenta minuti.
E’ assolutamente vietato allenarsi sul percorso dopo la partenza della prima squadra( alle ore 09,00).Le squadre che verranno individuate sul percorso dopo tale orario in allenamento saranno penalizzate e in caso di incidente verranno denunciate a norma di legge.
I ciclisti che, pur non essendo iscritti si immetteranno sulla sede stradale nel periodo di chiusura del traffico, lo faranno a proprio rischio e pericolo e saranno denunciati dall’Organizzazione , in caso di sinistro.
La squadra che si presenta in ritardo sull’orario di ritrovo non sarà ammessa alla partenza.
Il tempo di partenza scatterà al momento che il primo componente passerà davanti alla fotocellula apposta pochi metri dopo la fine dello scivolo.
Tutti i concorrenti per essere classificati devono obbligatoriamente essere in possesso del Chip Championchip giornaliero e specifico per la gara(vedi controlli cronometrici).
I concorrenti devono mantenere la destra e rispettare scrupolosamente il codice della strada.
E’vietato alla squadra mettersi sulla scia di un ‘altra squadra, da cui devono intercorrere almeno 25 metri.Il sorpasso va effettuato sul lato opposto alla maggiore distanza possibile, senza invadere la corsia opposta.
L’aiuto fra corridori è vietato.
Nella zona di Marina di Massa dopo il primo punto di svolta è posizionato il primo rilevamento Cronometrico.
I concorrenti troveranno un tappeto di metri 4, su cui dovranno transitare per essere rilevati dai cronometristi.
Nella zona di Lido di Camaiore dopo il secondo punto di svolta è posizionato il secondo rilevamento e i concorrenti dovranno comportarsi come sopra.
Il tempo finale sarà rilevato quando il quinto (o il terzo per le squadre da 4)concorrente, transiterà sul tappeto posizionato sotto lo striscione di arrivo.
Il quinto  (o terzo vedi sopra)concorrente dovrà raggiungere l’arrivo a meno di un minuto dal primo, per far sì che il tempo sia valido.
E’ vietato ad un concorrente ritirato aiutare la propria squadra con un successivo inserimento in gara:se ciò avvenisse dovrà essere espulso insieme all’intera squadra con esclusione dall’ordine di arrivo.
Saranno inserite in classifica tutte le squadre che avranno effettuato i tre rilevamenti con almeno 5 (o 3 vedi sopra)concorrenti.
Dopo l’arrivo i concorrenti potranno vedere in tempo reale (su due schermi), il tempo della propria squadra e quello della miglior classificata in quel momento.
Gli atleti dovranno sgomberare velocemente l’area di arrivo seguendo le indicazioni degli organizzatori.

Sabato 12 Marzo alle ore 18,00 presso l’Hotel Moderno ci sarà la riunione tecnica dove verranno indicati i vari tratti del percorso e le norme di comportamento.

AUTO AL SEGUITO DELLE SQUADRE
Per essere autorizzati al seguito della propria squadra, occorre farne richiesta all’Organizzazione con un apposito modulo da scaricare nella pagina iscrizioni indicando :
il numero di targa del veicolo ,che seguirà la squadra .Il  veicolo non può avere una altezza superiore a metri 1,66.
il nome e cognome del conducente
il numero di cellulare del conducente
il numero di tessera  in corso di validità del conducente.(Il conducente deve essere tesserato per una Società sportiva ciclistica con la Fci o uno degli enti accettati dalla FCI.)
Gli estremi della polizza assicurativa (compagnia, numero polizza e scadenza).

Unitamente al modulo deve essere consegnata copia del libretto di circolazione completo di eventuali revisioni.
Il conducente del veicolo è responsabile del proprio comportamento e di quello delle persone ospitate. E’tenuto al più assoluto rispetto delle norme di disciplina e sicurezza contenute nel presente regolamento e nel codice della strada .Il conducente dovrà inoltre partecipare alla riunione tecnica Sabato 12 Marzo alle ore 18,00 presso l’Hotel Moderno, o firmare il modulo relativo alla conoscenza delle regole di comportamento in gara.L’organizzazione rilascerà un apposito tagliando adesivo da apporre sul vetro anteriore del veicolo.Tale adesivo non è cedibile ad altre vetture e dispone del numero progressivo di partenza.
Non verranno ammesse sul percorso auto sprovviste del suddetto adesivo.
Le auto in partenza dovranno disporsi in ordine progressivo nella Via riservata per i veicoli al seguito (Via Giacomo Puccini)

.
All’arrivo le auto saranno deviate a destra circa 150 metri prima.
Se una vettura al seguito dovesse passare sotto l’arrivo, la squadra relativa riceverà una penalità.
I Giudici di gara possono a loro discrezione prendere posto nelle auto al seguito delle squadre.
SORPASSO TRA DUE SQUADRE:
La vettura al seguito di una squadra, che raggiunge una squadra avversaria avrà la precedenza sulla vettura della squadra raggiunta.
Il veicolo che segue la squadra che stà per essere raggiunta dal momento in cui la distanza che separa le due squadre è inferiore ai 100 m, deve posizionarsi dietro al veicolo che segue l’altra squadra.
Il veicolo che segue la squadra che ne raggiunge un’altra non è autorizzata a interporsi
tra le due, sino a quando lo scarto sia almeno di 100 metri.
Se tale scarto in seguito si riduce, il veicolo si riposizionerà dietro alla seconda squadra.

CATEGORIE PER SQUADRE DA 8 COMPONENTI.
Le classifiche di categoria saranno stabilite secondo le seguenti fasce di età derivanti dalla somma delle età dei componenti (in base all’anno di nascita):
fascia A fino a 312 anni per 8 atleti,fino a 273 anni per 7 atleti ,fino a 234 anni per 6 atleti,fino a 195 per 5 atleti.
fascia B da 313 fino a 432 anni per 8 atleti, da 274 fino a 378 per 7 atleti, da 235 a 324 per 6 atleti e da 196 a 270 per 5 atleti.
fascia C oltre 432 per 8 atleti, oltre 378 (per 7 atleti) oltre 324 per 6 atleti e oltre 270 per 5 atleti

 

CATEGORIE PER SQUADRE DA 4 COMPONENTI.

Le classifiche di categoria saranno stabilite secondo le seguenti fasce di età derivanti dalla somma dei componenti (in base all’anno di nascita)

fascia A fino 156 anni per 4 atleti, fino a 117 anni per 3 atleti.

fascia B da 157 a 216 anni per 4 atleti, da 118 a 162 anni per 3 atleti.

fascia C oltre 216 per 4 atleti e oltre 162 per 3 atleti.

PREMIAZIONI
Saranno effettuate le seguenti premiazioni:

SQUADRE DA 8 CONCORRENTI
Prime 3 squadre classificate assolute.(le 3 squadre verranno premiate nelle proprie fascie con la medaglia, ma non con il premio che verrà consegnato alle squadre che seguono, per evitare una doppia premiazione)
Prime 5 squadre di fascia A
Prime 5 squadre di fascia B
Prime 5 squadre di fascia C
Prime 3 squadre miste (con almeno una donna classificata nei primi 5 arrivati della squadra).
Prime 3 squadre femminili.
Primi tre arrivati della categoria Disabili.(tenendo conto del tempo della squadra di appartenenza).
Prima squadra che terminerà la gara con 2 donne nei primi 5 classificati.(in tal caso le 2 atlete devono tagliare il traguardo nei primi 5 posti della squadra).

 

SQUADRE DA 4 CONCORRENTI

Prime tre squadre assolute(le 3 squadre verranno premiate nella propria fascia con la medaglia ma non con il premio di categoria che verrà consegnato alle squadre che seguono per evitare la doppia premiazione).

Prime tre squadre miste

Prime tre squadre femminili

Prime 3 squadre di fascia A

Prime 3 squadre di fascia B

Prime 3 squadre di fascia C

Le premiazioni saranno effettuate nella zona adibita al ristoro finale, in questo ordine:

ore 13.00 Squadre da 4 assoluti e categorie, squadre femminili da 8

ore 15,00 Squadre da 8 assoluti, miste e categorie, atleta disabile, Premio speciale “Le incredibili”
I premi non ritirati non saranno inviati o consegnati, se non a spese della squadra e previa richiesta.

IMPORTANTE:

Il format della Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli è stato ideato da Michele Bartoli nell’anno 2007.

Chi volesse utilizzare per altre manifestazioni parti di questo Regolamento, non espressamente contenute nel Regolamento FCI, è pregato di farne richiesta scritta a Michele Bartoli, tramite i nostri contatti.

Contattaci

Se vuoi comunicare con noi,compila i seguenti campi con le tue informazioni, ti risponderemo appena possibile